• 389-2841424
  • info@divincastagne.it

È un contesto ancestrale quello in cui nasce Università Delle Tradizioni. Ci troviamo sulla scena dell’evento DiVin Castagne, una manifestazione che nasce a Sant’Antonio Abate (NA) nel 2010, dalla volontà e dal desiderio di valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio.

Con il passare ed il succedersi delle manifestazioni, il raggio d’azione è andato ad ampliarsi: dapprima i comuni del circondario, poi la provincia, oggi la regione, fino a quando, durante una riunione di programmazione, è nata la brillante idea di creare qualcosa di «universale» in grado di tenere insieme usi, costumi e tradizioni che vanno perdendosi nel tempo.

Un progetto ambizioso poiché si pone uno scopo nobile ed un vasto raggio d’azione. L’idea è di creare una vera e propria enciclopedia digitale degli usi e dei costumi del mondo, al cui interno possano confluire una moltitudine di informazioni con una tipologia pressoché illimitata di mezzi e metodologie: una foto, un audio, un testo letterario, un articolo di giornale o un semplice ricordo a cui si vuole dare importanza storica.

È questo il motto che ci ha spinto a cercare di non perdere il contatto tra il passato ed il presente. L’Università Delle Tradizioni andrebbe a collocarsi in una sezione del web ancora inesplorata, infatti, non esiste nessun po di portale, sito o blog con le stesse finalità. 

Ciò che fa da collante al progetto sono il gusto della riscoperta, la voglia di conoscere, l’intenzione di non perdere un inestimabile patrimonio fornendo, agli usi e alle tradizioni, una contromossa valida alla globalizzazione che tenta ogni giorno di appiattire ed uniformare le masse.

Noi di Università delle Tradizioni vogliamo far sì che la nostra idea diventa un progetto da proporre a tutto il mondo, in modo tale che il patrimonio antropologico che viene tramandato, ad oggi, solo in modo orale dai suoi dire detentori, gli anziani, diventi disponibile a tutti in modo comodo e veloce utilizzando il web.